SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI FRENI
SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI FRENI
Puoi avvalerti di un servizio di valutazione dello stato di usura dei freni per controllare i componenti vitali (tamburi, pastiglie, dischi e pinze) e garantire una maggiore sicurezza e, in caso di necessità, puoi anche beneficiare dei servizi di manutenzione dei freni disponibili.
Servizio di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.
Un prezzo tutto compreso (parti e manodopera), senza sorprese, per un impianto frenante sempre al top delle prestazioni.
• Un set di quattro pastiglie per i freni anteriori
• Manodopera per l'installazione
• Ispezioni visive degli esperti PEUGEOT
• Resoconto del lavoro svolto
Servizio di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.
Un prezzo tutto compreso (parti e manodopera), senza sorprese, per un impianto frenante sempre al top delle prestazioni.
• Un set di quattro pastiglie per i freni anteriori
• Manodopera per l'installazione
• Ispezioni visive degli esperti PEUGEOT
• Resoconto del lavoro svolto
• Dopo aver lavato l'auto in un autolavaggio, dischi e pastiglie anteriori potrebbero essere umidi. Questo potrebbe portare a una riduzione delle prestazioni. Azionare i freni delicatamente di tanto in tanto, in modo che il calore generato asciughi le pastiglie.
• Utilizzare solo prodotti approvati da PEUGEOT per la pulizia dei cerchi in lega, in modo da evitare di danneggiare le pinze con solventi non idonei.
• I freni potrebbero fischiare o cigolare quando freni delicatamente, ma questi rumori non influiscono
sulla loro efficacia.
• Non dimenticare che i tuoi freni funzionano correttamente solo se anche le sospensioni e i pneumatici sono in buone condizioni.
• Utilizzare solo prodotti approvati da PEUGEOT per la pulizia dei cerchi in lega, in modo da evitare di danneggiare le pinze con solventi non idonei.
• I freni potrebbero fischiare o cigolare quando freni delicatamente, ma questi rumori non influiscono
sulla loro efficacia.
• Non dimenticare che i tuoi freni funzionano correttamente solo se anche le sospensioni e i pneumatici sono in buone condizioni.
Se noti uno o più segni di usura, porta il tuo veicolo dal tuo specialista PEUGEOT appena possibile.
FRENI DURANTE LA REVISIONE
I freni sono sottoposti a un test di sicurezza particolarmente severo, costituito da 21 punti, durante la revisione. Per evitare l'inconveniente di un nuovo test, è meglio far controllare il tuo impianto frenante dal tuo esperto PEUGEOT.
FRENI DURANTE LA REVISIONE
I freni sono sottoposti a un test di sicurezza particolarmente severo, costituito da 21 punti, durante la revisione. Per evitare l'inconveniente di un nuovo test, è meglio far controllare il tuo impianto frenante dal tuo esperto PEUGEOT.
QUALI PARTI DELL'IMPIANTO FRENANTE SONO SOGGETTE A USURA?
PASTIGLIE DEI FRENI
• L'attrito dovuto alla frenata genera un calore estremo.
• Il materiale delle pastiglie dei freni è più morbido di quello utilizzato per i dischi, quindi si usura più rapidamente.
Pastiglie usurate possono danneggiare il disco del freno.
Consigli per la manutenzione:
Fai controllare le condizioni delle pastiglie dei freni (ogni 10.000 km circa).
Per ragioni di sicurezza è consigliata la sostituzione quando lo spessore raggiunge i 2 mm.
• Il materiale delle pastiglie dei freni è più morbido di quello utilizzato per i dischi, quindi si usura più rapidamente.
Pastiglie usurate possono danneggiare il disco del freno.
Consigli per la manutenzione:
Fai controllare le condizioni delle pastiglie dei freni (ogni 10.000 km circa).
Per ragioni di sicurezza è consigliata la sostituzione quando lo spessore raggiunge i 2 mm.
DISCHI DEI FRENI
In frenata, i dischi dei freni sono molto sollecitati. Qualsiasi segno di usura può generare vibrazioni. L'efficienza in frenata dipende dal loro stato.
Consigli per la manutenzione:
Fai controllare i dischi ogni volta che sostituisci le pastiglie dei freni, per verificare che il loro spessore sia conforme alle linee guida del produttore.
Consigli per la manutenzione:
Fai controllare i dischi ogni volta che sostituisci le pastiglie dei freni, per verificare che il loro spessore sia conforme alle linee guida del produttore.
TAMBURI DEI FRENI
Sebbene siano utilizzati meno delle pastiglie, sono comunque soggetti alle stesse sollecitazioni.
Consigli per la manutenzione:
Fai controllare regolarmente i tamburi dei freni (circa ogni 20.000 km). Le parti devono essere sostituite quando lo spessore delle ganasce dei freni è inferiore a 1,5 mm.
Consigli per la manutenzione:
Fai controllare regolarmente i tamburi dei freni (circa ogni 20.000 km). Le parti devono essere sostituite quando lo spessore delle ganasce dei freni è inferiore a 1,5 mm.
LIQUIDO DEI FRENI
• Un liquido troppo vecchio può non solo portare a una perdita di prestazioni in frenata, ma anche a perdite nell'impianto idraulico con conseguente avaria dei freni. Una spia sul cruscotto ti avvisa nel caso in cui vengano superati i livelli di sicurezza.
• In caso di un calo anomalo del liquido dei freni, chiedi consiglio al tuo esperto PEUGEOT il prima possibile.
Consigli per la manutenzione:
Fai sostituire il liquido dei freni almeno una volta ogni due anni, oppure ogni 40.000 o 60.000 km a seconda della data di immatricolazione del tuo veicolo. È essenziale.
• In caso di un calo anomalo del liquido dei freni, chiedi consiglio al tuo esperto PEUGEOT il prima possibile.
Consigli per la manutenzione:
Fai sostituire il liquido dei freni almeno una volta ogni due anni, oppure ogni 40.000 o 60.000 km a seconda della data di immatricolazione del tuo veicolo. È essenziale.
SEGNI DI USURA DELL'IMPIANTO FRENANTE
IL PEDALE DEL FRENO È PESANTE
Questo potrebbe essere dovuto a un guasto del servofreno, dei tubi o dell'impianto elettrico dell'impianto idraulico, dei cilindretti o delle pinze.
IL PEDALE DEL FRENO È MORBIDO
Il pedale cede troppo facilmente e devi pomparlo per riuscire a frenare. Sappi che questo è sintomo di un grave problema dell'impianto idraulico.
LA VETTURA TENDE DA UN LATO IN FRENATA
Un cilindretto o una pinza di una ruota potrebbero essere inceppati o il pneumatico potrebbe semplicemente non essere gonfiato a sufficienza. Anche gli ammortizzatori usurati possono determinare lo stesso comportamento.
LA VETTURA VIBRA IN FRENATA
Probabilmente questo è dovuto a dischi dei freni difettosi, un componente allentato o giochi eccessivi nella sospensione anteriore o posteriore.
LA VETTURA STRATTONA IN FRENATA
Se i freni si bloccano alla minima pressione del pedale, potrebbe essere un segno di un problema ai dischi, ai tamburi o alle ganasce dei freni.
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