LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA PEUGEOT
LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA PEUGEOT
IL LEONE COME
EMBLEMA
IL LEONE COME EMBLEMA
Per coronare il suo salto di qualità, nel 2021 PEUGEOT ha svelato il suo nuovo logo: un distintivo con una magnifica testa di leone.
Con esso, PEUGEOT inizia un nuovo capitolo della sua storia. Una nuova era.
NUOVO SIMBOLO NEL 2021
Per coronare il suo salto di qualità, nel 2021 PEUGEOT ha svelato il suo nuovo logo: un distintivo con una magnifica testa di leone.
Con esso, PEUGEOT inizia un nuovo capitolo della sua storia. Una nuova era.
Fiore all'occhiello dell'industria francese, PEUGEOT è uno dei principali pionieri dell'industria automobilistica mondiale.
Nel corso di oltre due secoli, le attività del marchio si sono evolute intorno alla passione e alle sfide tecnologiche.
Fiore all'occhiello dell'industria francese, PEUGEOT è uno dei principali pionieri dell'industria automobilistica mondiale. Nel corso di oltre due secoli, le attività del marchio si sono evolute intorno alla passione e alle sfide tecnologiche.
1810
INIZIO DELL'AVVENTURA INDUSTRIALE PEUGEOT
1891
COMMERCIALIZZAZIONE
DEL TIPO 3
Prima automobile al mondo ad essere prodotta in serie (64 esemplari) e ad essere guidata in Italia (1893), la Tipo 3 corse da Valentigney a Parigi e seguì la prima corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi su una distanza di 2.045 km.
1896
SEPARAZIONE DELLA PRODUZIONE TRADIZIONALE DA QUELLA AUTOMOBILISTICA
I figli dei fratelli PEUGEOT continuano a fabbricare prodotti tradizionali (cicli, utensili, ecc.) mentre Armand PEUGEOT crea la Société Anonyme des Automobiles PEUGEOT.
1897
COSTRUZIONE DELLA PRIMA FABBRICA AD AUDINCOURT, DOUBS
Installazione del primo stabilimento automobilistico dedicato ad Audincourt. Un secondo stabilimento fu costruito a Lille nel 1898.
1905
PRODUZIONE DI AUTOMOBILI PEUGEOT LION
I figli dei fratelli PEUGEOT si dedicarono anche alla produzione di automobili con il nome di PEUGEOT Lion, con modelli diversi dalle automobili PEUGEOT, per evitare di essere in concorrenza.
1910
FUSIONE DELLA PRODUZIONE
I fratelli PEUGEOT e Armand PEUGEOT si uniscono, creando la Société Anonyme des Automobiles et Cycles PEUGEOT.
1912
CREAZIONE DELLO STABILIMENTO DI SOCHAUX
Nel 1929, riunisce tutta la produzione di Automobiles PEUGEOT e diventa il più grande sito industriale in Francia.
1965
NASCITA DI PSA
"PSA" (PEUGEOT Société Anonyme) viene fondata per costituire la holding dell'omonimo gruppo automobilistico, proprietario di tutte le società del Gruppo PEUGEOT.
1976
CREAZIONE della PSA PEUGEOT CITROËN
Il gruppo ""PSA PEUGEOT Citroën" nasce nel 1976 dalla fusione di Citroën S.A. e PEUGEOT S.A.
1982
NASCE ADVENTURE PEUGEOT
Creazione di Adventure PEUGEOT, un'associazione ai sensi della legge del 1901, il cui scopo era quello di salvaguardare il patrimonio dei marchi PEUGEOT.
Il Museo dell'Aventure PEUGEOT di Sochaux, creato nel 1988, accoglie fino a 60.000 visitatori all'anno.
2010
PEUGEOT CELEBRA IL SUO BICENTENARIO
Tra i pionieri mondiali dell'automobile ancora in attività,
PEUGEOT è una delle poche in cui i discendenti dei fondatori sono ancora rappresentati nel capitale e nel management.
2021
Creazione di Stellantis (fusione del Gruppo PSA e di FCA), nascita di un leader globale della mobilità sostenibile impegnato a raggiungere le emissioni nette di carbonio zero entro il 2038.
Sempre al passo con le esigenze del suo tempo e del suo ambiente, PEUGEOT ha optato per una strategia di diversificazione del suo know-how francese.
PEUGEOT ACCELERA LA SUA DIVERSIFICAZIONE
Sempre al passo con le esigenze del suo tempo e del suo ambiente, PEUGEOT ha optato per una strategia di diversificazione del suo know-how francese.
1824
NUOVE PROSPETTIVE
L'azienda PEUGEOT Frères inizia a produrre utensili per tutti i mestieri.
1840
PRODUZIONE DI MACINACAFFÈ
Inizio della produzione di macinaffè per uso domestico e commerciale (drogherie, caffè, ecc.). Ora i diritti di licenza sono stati concessi, ma i macinaffè sono ancora prodotti utilizzando il meccanismo originale.
1852
PRODUZIONE DI CRINOLINE IN ACCIAIO
L'industria della moda ha fatto appello al know-how di PEUGEOT. Vennero prodotte più di 8,5 tonnellate al mese di rinforzi in acciaio per crinoline.
1933
PRIMI UTENSILI ELETTRICI
Produzione di utensili elettrici per 50 anni, cessata nel 1986.
2012
CREAZIONE DEL "LABORATORIO DI DESIGN PEUGEOT"
PEUGEOT apre il suo studio di design per servire i clienti esterni non automobilistici.
210 ANNI
DI INNOVAZIONE
ricerca e sviluppo per plasmare il mondo dell'automobile.
1890
IL PRIMO QUADRICICLO PEUGEOT
1929
NASCITA DELLA 201
Prima vettura a utilizzare la nomenclatura "zero centrale". Per la prima volta al mondo, nel 1931 viene equipaggiata di serie con ruote anteriori a sospensione indipendente. Il suo successo aiutò PEUGEOT a superare gli effetti del crollo finanziario.
1934
401, "L'ECLISSE"
Prima vettura con tetto ripiegabile prodotta da PEUGEOT.
Questa idea è stata utilizzata in produzione su 401, 402 e 601 e poi ripresa su 206, 207, 307 e 308CC (sistema brevettato da Paulin).
1936
I PRIMI MOTORI DIESEL A SOCHAUX
PEUGEOT inizia a commercializzare motori diesel nel 1928 e avvia la produzione del motore HL50, utilizzato in tutti i veicoli commerciali, seguito dalla 402 limousine. La produzione cessò nel 1939 (conflitto mondiale).
1941
NASCITA DELLA PEUGEOT ELETTRICA
Per combattere le restrizioni sui carburanti, PEUGEOT inizia a produrre il VLV (Véhicule Léger Électrique [Veicolo Elettrico Leggero]) producendo 377 unità.
1955
403, Una PEUGEOT firmata PININFARINA
La 403 è stata la prima vettura francese a montare un motore diesel nella produzione di serie e, nel 1959, è stata la prima vettura al mondo a essere dotata di una ventola di decompressione elettromagnetica (brevetto PEUGEOT).
1965
LANCIO DELLA 204
La 204 è la prima PEUGEOT a trazione anteriore, con un propulsore in lega leggera con albero a camme in testa, cambio trasversale, 4 ruote a ruote indipendenti e freni a disco anteriori.
1967
IL MOTORE DIESEL IN ALLUMINIO PIÙ PICCOLO DEL MONDO
Il primo piccolo motore diesel al mondo
Nel 1973 è stato utilizzato nella berlina 204, l'auto diesel più piccola del mondo.
1998
LA 406 E I MOTORI DIESEL HDI
Montata e collaudata dal 2013 sulle berline e sui SUV PEUGEOT, la tecnologia BlueHDi tratta fino al 90% degli NOx e al 99,9% anche le particelle più sottili.
2000
INNOVAZIONE RESPONSABILE
Lancio in anteprima mondiale del filtro antiparticolato (DPF) sulla 607.
2011
PRIMA MONDIALE CON IL MOTORE "FULL HYBRID 4" MONTATO SULLA 3008
2015-2016
MOTORE DELL'ANNO (CATEGORIA DA 1L A 1,4L)
In occasione degli International Engine of the Year Awards, la giuria ha assegnato i premi di Motore dell'Anno 2015 e 2016 al motore benzina PureTech 1.2L turbo a 3 cilindri sviluppato dal Gruppo PSA.
2022
CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO
PEUGEOT è uno dei primi costruttori a proporre in produzione, nel segmento degli LCV, una versione elettrica alimentata da una cella a combustibile a idrogeno.
PEUGEOT SPORT,
LA VITTORIA NEI GENI
Spinta dalla passione per l'automobile, PEUGEOT ha sempre mantenuto uno spirito di competizione.
Dagli albori dello sport automobilistico e fino ad oggi, le sue numerose vittorie hanno contribuito al successo commerciale dei suoi veicoli.
PEUGEOT SPORT, LA VITTORIA NEI GENI
Spinta dalla passione per l'automobile, PEUGEOT ha sempre mantenuto uno spirito di competizione. Dagli albori dello sport automobilistico e fino ad oggi, le sue numerose vittorie hanno contribuito al successo commerciale dei suoi veicoli.
1895
PEUGEOT VINCE LA PRIMA GARA CRONOMETRATA DEL MONDO
1913-1919
LA L76 VINCE I GRAN PREMI DI DIEPPE E INDIANAPOLIS
La rivoluzionaria serie L76 (e le sue derivate) vinse il Gran Premio di Francia del 1912-1913 e quello americano, la 500 Miglia di Indianapolis, nel 1913, 1916 e 1919.
1937-1938
VITTORIA DELLA 402 DARL'MAT A LE MANS NELLA CATEGORIA 2L
Le 302 e 402 Darl'mat parteciparono alla 24 Ore di LeMans.
Nel 1938 il team DE CORTANZE-CONTET si classificò al 5° posto assoluto e al 1° nella classe 2L.
1963-1968
VITTORIA DELLA 404 NEL RALLY SAFARI DELL'AFRICA ORIENTALE
Nel Safari dell'Africa Orientale la PEUGEOT 404 si aggiudicò per 5 volte il primo posto assoluto e altri 4 primi posti di categoria (1963, 1966, 1967, 1968).
1974-1978
5 VITTORIE PER LA 504 BERLINA
La PEUGEOT 504 berlina e la 504 V6 Coupé vincono due volte il Rally di Bandama e due volte il Rally del Marocco (1975, 1976), nonché il Safari Rally e il Rally della Costa d'Avorio nel 1978.
1985-1986
IL MITO DELLA 205 T16
Sotto la direzione sportiva di Jean TODT, la 205 Turbo 16 dimostra una velocità elevatissima e conquista una serie di vittorie (titoli mondiali costruttori e piloti).
1987-1988
LA 205 T16 VINCE DUE VOLTE LA PARIGI-DAKAR
I suoi successi hanno fatto presa sul pubblico, aumentando le vendite della 205 e consentendo a PEUGEOT di mantenersi a galla in un periodo di difficoltà economica.
1989-1990
LA 405 T16 BATTE IL RECORD DELLA PIKES PEAK
Sulla scia di due vittorie e record alla Pikes Peak, la 405 T1, guidata da Ari Vatanen, vince la Parigi Dakar del 1989 e del 1990.
1991-1993
LA 905 DIVORA LA PISTA
La 905 vince tre gare nel 1991 e cinque nel 1992, tra cui la 24 Ore di Le Mans, e diventa campione del mondo. L'apice si raggiunse nel 93 con una storica tripletta a Le Mans, con la 905 che occupò tutti e tre i posti sul podio.
2007-2008
908 PRIMA A SPA (BELGIO), ROAD ATLANTA (USA)
La 908 Turbo Diesel FAP è stata protagonista di eventi di durata: 2° nel 2007 e nel 2008 alla 24H di Le Mans.
2009-2011
908 1° A SPA (BELGIO), ROAD ATLANTA (USA)
La 908 ha realizzato la doppietta nel 2009 e si è classificata al 2°, 3°, 4° e 5° posto nel 2011, vincendo il campionato LMS.
2013
NUOVO RECORD ALLA PIKES PEAK
PEUGEOT ha battuto il record di salita alla Pikes Peak con la 208 T16 Pikes Peak e il nove volte campione del mondo di rally Sébastien LOEB. Un tempo storico di 8min 13s 878 ancora ineguagliato.
2015
UN RITORNO AL RALLY-RAID
Dopo una prima gara in Sud America per la Dakar, la PEUGEOT 2008 DKR ha conquistato una doppietta nel China Silk Road Rally con Stéphane PETERHANSEL 1° e Cyril DESPRES, 2°.
2015
208 WRX, CAMPIONE DEL MONDO RALLY-CROSS
Il Team PEUGEOT-Hansen è stato incoronato campione del mondo FIA World RX Team.
2016
2008 VITTORIE DEL RALLY-RAID DKR
Solo un anno dopo il suo ritorno ai rally-raid, PEUGEOT vince il Rally Dakar. Sei mesi dopo, il marchio ha vinto il Silk Way Rally tra Mosca e Pechino.
2016
SÉBASTIEN LOEB A RAPPRESENTARE PEUGEOT
Dopo le sue brillanti prestazioni alla Dakar con il Team PEUGEOT Total (4 vittorie di tappa alla sua prima partecipazione), Sébastien LOEB si unisce nello stesso anno al Team PEUGEOT-Hansen Rally-Cross. PEUGEOT vince il titolo di vice-campione del mondo con la 208WRX.
2017
L'ANNO DELLA 3008
Solo un anno dopo il suo ritorno ai rally-raid, PEUGEOT è stata incoronata vincitrice del Rally Dakar con la squadra più vincente nella storia della gara, PETERHANSEL / COTTRET. Sei mesi dopo, i loro compagni di squadra Cyril DESPRES / David CASTERA hanno vinto il Silk Way Rally, tra Mosca e Pechino.
2018
PEUGEOT 208 WR, 2 VITTORIE DI SÉBASTIEN LOEB
PEUGEOT è entrata ufficialmente come factory team con il team PEUGEOT TOTAL con la PEUGEOT 208 WRX con 2 vittorie di Sebastien Loeb.
2019
RITORNO NEL WEC
PEUGEOT ha annunciato il suo ritorno nel WEC e ha iniziato a lavorare alla progettazione della PEUGEOT 9X8 Hypercar.
PEUGEOT ha presentato il gruppo propulsore della PEUGEOT 9X8 Hypercar nel 2020.
2019-2022
208 RALLY4, LEADER NELLA SUA CATEGORIA
Commercializzazione della PEUGEOT 208 Rally4, un'auto da rally destinata ai programmi di competizione dei clienti nel 2019.
Nel 2022, la 208 Rally4 era leader del mercato mondiale nella categoria Rally4, con oltre 300 vetture vendute nel mondo.
9X8, PRESTAZIONI
REINVENTATE
Meno di un anno dopo la rivelazione del suo concetto, il Team PEUGEOT TotalEnergies ha fatto il suo debutto nelle competizioni nell'estate del 2022, partecipando a 3 gare.
Nel 2023, parteciperà alla sua prima stagione completa del WEC (7 gare).
9X8, PRESTAZIONI
REINVENTATE
Meno di un anno dopo la rivelazione del suo concetto, il Team PEUGEOT TotalEnergies ha fatto il suo debutto nelle competizioni nell'estate del 2022, partecipando a 3 gare.
Nel 2023, parteciperà alla sua prima stagione completa del WEC (7 gare).
L'AVVENTURA DI PEUGEOT CONTINUA
L'AVVENTURA DI PEUGEOT CONTINUA
LA NOSTRA VISIONE DELLA MOBILITÀ DI DOMANI
Quando si viaggia, la destinazione è importante, così come lo sono le persone che ci accompagnano. Fascino, emozione, eccellenza... Questi 3 valori sono presenti in tutto ciò che facciamo.
L'EVOLUZIONE DELLA GAMMA
Con le sue grandi invenzioni e i suoi numerosi successi, PEUGEOT ha scritto molte delle pagine più belle della storia dell'automobile. Scopri i veicoli che hanno contribuito a plasmare il marchio.