LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA PEUGEOT

 

 

 

 

LE AVVENTURE DELLA FAMIGLIA PEUGEOT

 

IL LEONE COME

EMBLEMA

 
Segno distintivo, simbolo di appartenenza e riconoscimento, il leone incarna PEUGEOT dal 1858. Scopri la sua storia.

 

IL LEONE COME EMBLEMA

 
Segno distintivo, simbolo di appartenenza e riconoscimento, il leone incarna PEUGEOT dal 1858. Scopri la sua storia.
1840
1905
1923
1933
1948
1955
1960
1968
1975
1998
2010
2020
NUOVO SIMBOLO NEL 2021

 

Per coronare il suo salto di qualità, nel 2021 PEUGEOT ha svelato il suo nuovo logo: un distintivo con una magnifica testa di leone.

 

Con esso, PEUGEOT inizia un nuovo capitolo della sua storia. Una nuova era.

 

 

NUOVO SIMBOLO NEL 2021

 

Per coronare il suo salto di qualità, nel 2021 PEUGEOT ha svelato il suo nuovo logo: un distintivo con una magnifica testa di leone.

 

Con esso, PEUGEOT inizia un nuovo capitolo della sua storia. Una nuova era.

 

L'AVVENTURA DI PEUGEOT,
UNA NUOVA ERA FAMILIARE

 

Fiore all'occhiello dell'industria francese, PEUGEOT è uno dei principali pionieri dell'industria automobilistica mondiale.

Nel corso di oltre due secoli, le attività del marchio si sono evolute intorno alla passione e alle sfide tecnologiche.

L'AVVENTURA DI PEUGEOT,
UNA NUOVA ERA FAMILIARE

 

Fiore all'occhiello dell'industria francese, PEUGEOT è uno dei principali pionieri dell'industria automobilistica mondiale. Nel corso di oltre due secoli, le attività del marchio si sono evolute intorno alla passione e alle sfide tecnologiche.

1810 

 

INIZIO DELL'AVVENTURA INDUSTRIALE PEUGEOT

 
 
Jean-Pierre e Jean Frédéric PEUGEOT trasformano il mulino di famiglia in un'acciaieria.
 
I vari rami della famiglia iniziarono quindi a produrre una vasta gamma di prodotti: 
utensili, mulini da caffè, orologi, biciclette, ecc.

1891

 

COMMERCIALIZZAZIONE

DEL TIPO 3

 

 

Prima automobile al mondo ad essere prodotta in serie (64 esemplari) e ad essere guidata in Italia (1893), la Tipo 3 corse da Valentigney a Parigi e seguì la prima corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi su una distanza di 2.045 km.

1896

 

SEPARAZIONE DELLA PRODUZIONE TRADIZIONALE DA QUELLA AUTOMOBILISTICA

 

I figli dei fratelli PEUGEOT continuano a fabbricare prodotti tradizionali (cicli, utensili, ecc.) mentre Armand PEUGEOT crea la Société Anonyme des Automobiles PEUGEOT.

1897

 

COSTRUZIONE DELLA PRIMA FABBRICA AD AUDINCOURT, DOUBS

 

Installazione del primo stabilimento automobilistico dedicato ad Audincourt. Un secondo stabilimento fu costruito a Lille nel 1898.

1905

 

PRODUZIONE DI AUTOMOBILI PEUGEOT LION

 

 

I figli dei fratelli PEUGEOT si dedicarono anche alla produzione di automobili con il nome di PEUGEOT Lion, con modelli diversi dalle automobili PEUGEOT, per evitare di essere in concorrenza.

1910

 

FUSIONE DELLA PRODUZIONE

 

 

 

I fratelli PEUGEOT e Armand PEUGEOT si uniscono, creando la Société Anonyme des Automobiles et Cycles PEUGEOT.

1912

 

CREAZIONE DELLO STABILIMENTO DI SOCHAUX

 

 

Nel 1929, riunisce tutta la produzione di Automobiles PEUGEOT e diventa il più grande sito industriale in Francia.

1965

 

NASCITA DI PSA

 

 

 

"PSA" (PEUGEOT Société Anonyme) viene fondata per costituire la holding dell'omonimo gruppo automobilistico, proprietario di tutte le società del Gruppo PEUGEOT.

1976

 

CREAZIONE della PSA PEUGEOT CITROËN

 

Il gruppo ""PSA PEUGEOT Citroën" nasce nel 1976 dalla fusione di Citroën S.A. e PEUGEOT S.A.

1982

 

NASCE ADVENTURE PEUGEOT

 

 

Creazione di Adventure PEUGEOT, un'associazione ai sensi della legge del 1901, il cui scopo era quello di salvaguardare il patrimonio dei marchi PEUGEOT. 

Il Museo dell'Aventure PEUGEOT di Sochaux, creato nel 1988, accoglie fino a 60.000 visitatori all'anno.

2010

 

PEUGEOT CELEBRA IL SUO BICENTENARIO

 

Tra i pionieri mondiali dell'automobile ancora in attività,

PEUGEOT è una delle poche in cui i discendenti dei fondatori sono ancora rappresentati nel capitale e nel management.

2021

 

 

 

 

Creazione di Stellantis (fusione del Gruppo PSA e di FCA), nascita di un leader globale della mobilità sostenibile impegnato a raggiungere le emissioni nette di carbonio zero entro il 2038.

PEUGEOT ACCELERA LA SUA DIVERSIFICAZIONE

 

Sempre al passo con le esigenze del suo tempo e del suo ambiente, PEUGEOT ha optato per una strategia di diversificazione del suo know-how francese.

PEUGEOT ACCELERA LA SUA DIVERSIFICAZIONE

 

Sempre al passo con le esigenze del suo tempo e del suo ambiente, PEUGEOT ha optato per una strategia di diversificazione del suo know-how francese.

1824

 

NUOVE PROSPETTIVE

 

L'azienda PEUGEOT Frères inizia a produrre utensili per tutti i mestieri.

1840

 

PRODUZIONE DI MACINACAFFÈ

 

Inizio della produzione di macinaffè per uso domestico e commerciale (drogherie, caffè, ecc.). Ora i diritti di licenza sono stati concessi, ma i macinaffè sono ancora prodotti utilizzando il meccanismo originale.

1852

 

 

PRODUZIONE DI CRINOLINE IN ACCIAIO

 

L'industria della moda ha fatto appello al know-how di PEUGEOT. Vennero prodotte più di 8,5 tonnellate al mese di rinforzi in acciaio per crinoline. 

1933

 

 PRIMI UTENSILI ELETTRICI

 

Produzione di utensili elettrici per 50 anni, cessata nel 1986.

2012

 

CREAZIONE DEL "LABORATORIO DI DESIGN PEUGEOT"

 

PEUGEOT apre il suo studio di design per servire i clienti esterni non automobilistici.

210 ANNI
DI INNOVAZIONE

 
Al centro del DNA del marchio fin dalla sua creazione, PEUGEOT si è sempre affidata alla ricerca e allo sviluppo per plasmare il mondo dell'auto

ricerca e sviluppo per plasmare il mondo dell'automobile.

210 ANNI DI INNOVAZIONE
Al centro del DNA del marchio fin dalla sua creazione, PEUGEOT si è sempre affidata alla ricerca e allo sviluppo per plasmare il mondo dell'auto ricerca e sviluppo per plasmare il mondo dell'automobile.

1890

 

IL PRIMO QUADRICICLO PEUGEOT

 
 
Armand PEUGEOT abbandona il vapore per il petrolio e produce il primo quadriciclo PEUGEOT a benzina: il Tipo 2 con motore Daimler.

1929

 

NASCITA DELLA 201

 

 

Prima vettura a utilizzare la nomenclatura "zero centrale". Per la prima volta al mondo, nel 1931 viene equipaggiata di serie con ruote anteriori a sospensione indipendente. Il suo successo aiutò PEUGEOT a superare gli effetti del crollo finanziario.

1934

 

401, "L'ECLISSE"

 

 

Prima vettura con tetto ripiegabile prodotta da PEUGEOT.

Questa idea è stata utilizzata in produzione su 401, 402 e 601 e poi ripresa su 206, 207, 307 e 308CC (sistema brevettato da Paulin).

1936

 

I PRIMI MOTORI DIESEL A SOCHAUX

 

PEUGEOT inizia a commercializzare motori diesel nel 1928 e avvia la produzione del motore HL50, utilizzato in tutti i veicoli commerciali, seguito dalla 402 limousine. La produzione cessò nel 1939 (conflitto mondiale).

1941

 

NASCITA DELLA PEUGEOT ELETTRICA

 

Per combattere le restrizioni sui carburanti, PEUGEOT inizia a produrre il VLV (Véhicule Léger Électrique [Veicolo Elettrico Leggero]) producendo 377 unità.

1955

 

403, Una PEUGEOT firmata PININFARINA

 

La 403 è stata la prima vettura francese a montare un motore diesel nella produzione di serie e, nel 1959, è stata la prima vettura al mondo a essere dotata di una ventola di decompressione elettromagnetica (brevetto PEUGEOT).

1965

 

LANCIO DELLA 204

 

 

La 204 è la prima PEUGEOT a trazione anteriore, con un propulsore in lega leggera con albero a camme in testa, cambio trasversale, 4 ruote a ruote indipendenti e freni a disco anteriori.

1967

 

IL MOTORE DIESEL IN ALLUMINIO PIÙ PICCOLO DEL MONDO

 

Il primo piccolo motore diesel al mondo

Nel 1973 è stato utilizzato nella berlina 204, l'auto diesel più piccola del mondo.

1998

 

LA 406 E I MOTORI DIESEL HDI

 

 

Montata e collaudata dal 2013 sulle berline e sui SUV PEUGEOT, la tecnologia BlueHDi tratta fino al 90% degli NOx e al 99,9% anche le particelle più sottili.

2000

 

INNOVAZIONE RESPONSABILE

 

 

Lancio in anteprima mondiale del filtro antiparticolato (DPF) sulla 607.

2011

 

PRIMA MONDIALE CON IL MOTORE "FULL HYBRID 4" MONTATO SULLA 3008

35% di riduzione del consumo di carburante, riduzione delle emissioni di CO2: 99g e modalità a zero emissioni di CO2 incorporata.

2015-2016

 

MOTORE DELL'ANNO (CATEGORIA DA 1L A 1,4L)

 

In occasione degli International Engine of the Year Awards, la giuria ha assegnato i premi di Motore dell'Anno 2015 e 2016 al motore benzina PureTech 1.2L turbo a 3 cilindri sviluppato dal Gruppo PSA.

2022

 

CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO

 

PEUGEOT è uno dei primi costruttori a proporre in produzione, nel segmento degli LCV, una versione elettrica alimentata da una cella a combustibile a idrogeno.

PEUGEOT SPORT,
LA VITTORIA NEI GENI

 

Spinta dalla passione per l'automobile, PEUGEOT ha sempre mantenuto uno spirito di competizione.

Dagli albori dello sport automobilistico e fino ad oggi, le sue numerose vittorie hanno contribuito al successo commerciale dei suoi veicoli.

PEUGEOT SPORT, LA VITTORIA NEI GENI

 

Spinta dalla passione per l'automobile, PEUGEOT ha sempre mantenuto uno spirito di competizione. Dagli albori dello sport automobilistico e fino ad oggi, le sue numerose vittorie hanno contribuito al successo commerciale dei suoi veicoli.

1895

 

PEUGEOT VINCE LA PRIMA GARA CRONOMETRATA DEL MONDO

 
Nella Parigi-Bordeaux-Parigi, la PEUGEOT Tipo 7 si piazza al 1° posto, le 3 PEUGEOT iscritte si piazzano ai primi 4 posti. Michelin condivise questa vittoria montando sulle PEUGEOT i primi pneumatici gonfiabili.

1913-1919

 

 LA L76 VINCE I GRAN PREMI DI DIEPPE E INDIANAPOLIS

 

La rivoluzionaria serie L76 (e le sue derivate) vinse il Gran Premio di Francia del 1912-1913 e quello americano, la 500 Miglia di Indianapolis, nel 1913, 1916 e 1919.

1937-1938

 

VITTORIA DELLA 402 DARL'MAT A LE MANS NELLA CATEGORIA 2L

 

Le 302 e 402 Darl'mat parteciparono alla 24 Ore di LeMans.

Nel 1938 il team DE CORTANZE-CONTET si classificò al 5° posto assoluto e al 1° nella classe 2L.

1963-1968

 

VITTORIA DELLA 404 NEL RALLY SAFARI DELL'AFRICA ORIENTALE

 

Nel Safari dell'Africa Orientale la PEUGEOT 404 si aggiudicò per 5 volte il primo posto assoluto e altri 4 primi posti di categoria (1963, 1966, 1967, 1968).

1974-1978

 

5 VITTORIE PER LA 504 BERLINA

 

 

La PEUGEOT 504 berlina e la 504 V6 Coupé vincono due volte il Rally di Bandama e due volte il Rally del Marocco (1975, 1976), nonché il Safari Rally e il Rally della Costa d'Avorio nel 1978.

1985-1986

 

IL MITO DELLA 205 T16

 

 

Sotto la direzione sportiva di Jean TODT, la 205 Turbo 16 dimostra una velocità elevatissima e conquista una serie di vittorie (titoli mondiali costruttori e piloti).

1987-1988

 

LA 205 T16 VINCE DUE VOLTE LA PARIGI-DAKAR

 

I suoi successi hanno fatto presa sul pubblico, aumentando le vendite della 205 e consentendo a PEUGEOT di mantenersi a galla in un periodo di difficoltà economica.

1989-1990

 

LA 405 T16 BATTE IL RECORD DELLA PIKES PEAK

 

Sulla scia di due vittorie e record alla Pikes Peak, la 405 T1, guidata da Ari Vatanen, vince la Parigi Dakar del 1989 e del 1990.

1991-1993

 

LA 905 DIVORA LA PISTA

 

 

La 905 vince tre gare nel 1991 e cinque nel 1992, tra cui la 24 Ore di Le Mans, e diventa campione del mondo. L'apice si raggiunse nel 93 con una storica tripletta a Le Mans, con la 905 che occupò tutti e tre i posti sul podio.

2007-2008

 

908 PRIMA A SPA (BELGIO), ROAD ATLANTA (USA)

 

La 908 Turbo Diesel FAP è stata protagonista di eventi di durata: 2° nel 2007 e nel 2008 alla 24H di Le Mans.

2009-2011

 

908 1° A SPA (BELGIO), ROAD ATLANTA (USA)

 

La 908 ha realizzato la doppietta nel 2009 e si è classificata al 2°, 3°, 4° e 5° posto nel 2011, vincendo il campionato LMS.

2013

 

NUOVO RECORD ALLA PIKES PEAK

 

PEUGEOT ha battuto il record di salita alla Pikes Peak con la 208 T16 Pikes Peak e il nove volte campione del mondo di rally Sébastien LOEB. Un tempo storico di 8min 13s 878 ancora ineguagliato.

2015

 

UN RITORNO AL RALLY-RAID

 

 

Dopo una prima gara in Sud America per la Dakar, la PEUGEOT 2008 DKR ha conquistato una doppietta nel China Silk Road Rally con Stéphane PETERHANSEL 1° e Cyril DESPRES, 2°.

2015

 

208 WRX, CAMPIONE DEL MONDO RALLY-CROSS

 

Il Team PEUGEOT-Hansen è stato incoronato campione del mondo FIA World RX Team.

2016

 

2008 VITTORIE DEL RALLY-RAID DKR

 

Solo un anno dopo il suo ritorno ai rally-raid, PEUGEOT vince il Rally Dakar. Sei mesi dopo, il marchio ha vinto il Silk Way Rally tra Mosca e Pechino.

2016

 

SÉBASTIEN LOEB A RAPPRESENTARE PEUGEOT

 

Dopo le sue brillanti prestazioni alla Dakar con il Team PEUGEOT Total (4 vittorie di tappa alla sua prima partecipazione), Sébastien LOEB si unisce nello stesso anno al Team PEUGEOT-Hansen Rally-Cross. PEUGEOT vince il titolo di vice-campione del mondo con la 208WRX.

2017

 

L'ANNO DELLA 3008

 

 

Solo un anno dopo il suo ritorno ai rally-raid, PEUGEOT è stata incoronata vincitrice del Rally Dakar con la squadra più vincente nella storia della gara, PETERHANSEL / COTTRET. Sei mesi dopo, i loro compagni di squadra Cyril DESPRES / David CASTERA hanno vinto il Silk Way Rally, tra Mosca e Pechino.

2018

 

PEUGEOT 208 WR, 2 VITTORIE DI SÉBASTIEN LOEB 

 

PEUGEOT è entrata ufficialmente come factory team con il team PEUGEOT TOTAL con la PEUGEOT 208 WRX con 2 vittorie di Sebastien Loeb.

2019

 

RITORNO NEL WEC

 

 

PEUGEOT ha annunciato il suo ritorno nel WEC e ha iniziato a lavorare alla progettazione della PEUGEOT 9X8 Hypercar.

PEUGEOT ha presentato il gruppo propulsore della PEUGEOT 9X8 Hypercar nel 2020.

2019-2022

 

208 RALLY4, LEADER NELLA SUA CATEGORIA  

 

Commercializzazione della PEUGEOT 208 Rally4, un'auto da rally destinata ai programmi di competizione dei clienti nel 2019. 

Nel 2022, la 208 Rally4 era leader del mercato mondiale nella categoria Rally4, con oltre 300 vetture vendute nel mondo. 

9X8, PRESTAZIONI

REINVENTATE

 

Meno di un anno dopo la rivelazione del suo concetto, il Team PEUGEOT TotalEnergies ha fatto il suo debutto nelle competizioni nell'estate del 2022, partecipando a 3 gare.

 

Nel 2023, parteciperà alla sua prima stagione completa del WEC (7 gare).

9X8, PRESTAZIONI

REINVENTATE

 

Meno di un anno dopo la rivelazione del suo concetto, il Team PEUGEOT TotalEnergies ha fatto il suo debutto nelle competizioni nell'estate del 2022, partecipando a 3 gare. 

 

Nel 2023, parteciperà alla sua prima stagione completa del WEC (7 gare).

L'AVVENTURA DI PEUGEOT CONTINUA

L'AVVENTURA DI PEUGEOT CONTINUA

LA NOSTRA VISIONE DELLA MOBILITÀ DI DOMANI 

 

Quando si viaggia, la destinazione è importante, così come lo sono le persone che ci accompagnano. Fascino, emozione, eccellenza... Questi 3 valori sono presenti in tutto ciò che facciamo. 

L'EVOLUZIONE DELLA GAMMA 

 

Con le sue grandi invenzioni e i suoi numerosi successi, PEUGEOT ha scritto molte delle pagine più belle della storia dell'automobile. Scopri i veicoli che hanno contribuito a plasmare il marchio.