L'EVOLUZIONE DEL LOGO PEUGEOT

L'EVOLUZIONE DEL LOGO PEUGEOT

 

I LEONI PEUGEOT

Da quando è apparso per la prima volta, l'iconico leone PEUGEOT si è costantemente evoluto e ha sempre sottolineato il carattere passionale e felino del marchio.

 

1905

LA NASCITA DI UN MARCHIO

Le calandre delle vetture del marchio Lion Peugeot sono sormontate dal logo del leone che cammina su una freccia. Negli anni successivi, biciclette e utensili adottano variazioni dello stesso tema.

1923

IL FENOMENO DEL LEONE SI ALLARGA

I proprietari di PEUGEOT adornano il tappo del radiatore con un leone, disegnato dallo scultore Baudichon.

1933

IL LEONE REGNA SULLA CALANDRA

Dal 1933, ogni vettura PEUGEOT presenta una testa di leone nella parte superiore della calandra. Nel 1935, il suo design si evolve con la nuova linea "fuseau Sochaux".

1948

LA 203 ADOTTA IL LEONE DELLA FRANCA CONTEA

Una testa di leonessa adorna il cofano della 203, che presentava anche un nuovo stemma ispirato al blasone della Franca Contea.

1955

IL LEONE DELLA FRANCA CONTEA ARRIVA ANCHE SULLA 403

Per motivi di sicurezza, le teste di leone vennero successivamente tolte dai cofani sia della 203 che della 204 nel settembre 1958.

1960

IL LEONE CAMBIA STILE

La PEUGEOT 404 presenta un nuovo leone dalla criniera fluente, incoronato dalla scritta PEUGEOT e incastonato al centro della calandra.

1968

IL LEONE ESCE DALLA GABBIA

Sulla 504, il leone assume uno stile molto elegante, piatto e placcato in oro o cromato.

1975

IL PROFILO DEL LEONE

Il nuovo leone araldico PEUGEOT si presenta con tratti spigolosi, vuoto al centro e prendendo il nome di "lion fil".

1998

IL LEONE SI EVOLVE E MOSTRA MAGGIORE PROFONDITÀ

Il logo assume una maggiore profondità grazie ai riflessi della sua nuova finitura cromata.

2010

IL LEONE ASSUME UNA NUOVA POSIZIONE

Il leone PEUGEOT, più dinamico e plastico, presenta un effetto bimetallico grazie alla sua finitura opaca e lucida a contrasto.