Settembre, 2024
3 minuti di lettura
Nuova PEUGEOT E-408: affascinante da ogni angolazione, 100% elettrica
Con la presentazione della nuova 408 nel giugno 2022, PEUGEOT ha portato il fascino di una silhouette fastback senza precedenti nel suo segmento. Inaspettata perché diversa, la 408 si distingue per il suo portamento felino e le sue linee dinamiche, che offrono anche una posizione di guida rialzata. Come tutte le 408 destinate al mercato europeo, la nuova PEUGEOT E-408 sarà prodotta esclusivamente nello stabilimento di Mulhouse e beneficia del programma ALLURE CARE con la sua garanzia fino a 8 anni/160.000 km, la più lunga di qualsiasi marchio europeo. È in vendita nei livelli di allestimento Allure e GT dal 2 ottobre 2024 nei principali mercati europei. Grazie al suo design aerodinamico, la nuova E-408 offre un'autonomia di 453 km nel ciclo combinato WLTP, soddisfacendo le aspettative degli automobilisti di questo segmento, che percorrono in media 45 km al giorno.
ALLURE: UN DESIGN FASTBACK INASPETTATAMENTE DINAMICO
Con una lunghezza complessiva di 4,69 m e una larghezza di 1,859 m (specchietti chiusi), la nuova PEUGEOT E-408 utilizza la piattaforma multi-energia E-EMP2 (Efficient Modular Platform), che si distingue per la lunghezza del suo passo, pari a 2,787 m. Questa generosa dimensione consente l'installazione della batteria sotto il pianale, tra le ruote, preservando tutto lo spazio nell'abitacolo e abbassando il baricentro del veicolo. Questa architettura unisce l'eleganza dinamica di una fastback a una tenuta di strada degna delle migliori berline, offrendo una posizione di guida leggermente rialzata che migliora il piacere di guida quotidiano, la sicurezza e il comfort.
Nuova PEUGEOT E-408: affascinante da ogni angolazione, 100% elettrica
Con la presentazione della nuova 408 nel giugno 2022, PEUGEOT ha portato il fascino di una silhouette fastback senza precedenti nel suo segmento. Inaspettata perché diversa, la 408 si distingue per il suo portamento felino e le sue linee dinamiche, che offrono anche una posizione di guida rialzata. Come tutte le 408 destinate al mercato europeo, la nuova PEUGEOT E-408 sarà prodotta esclusivamente nello stabilimento di Mulhouse e beneficia del programma ALLURE CARE con la sua garanzia fino a 8 anni/160.000 km, la più lunga di qualsiasi marchio europeo. È in vendita nei livelli di allestimento Allure e GT dal 2 ottobre 2024 nei principali mercati europei. Grazie al suo design aerodinamico, la nuova E-408 offre un'autonomia di 453 km nel ciclo combinato WLTP, soddisfacendo le aspettative degli automobilisti di questo segmento, che percorrono in media 45 km al giorno.
ALLURE: UN DESIGN FASTBACK INASPETTATAMENTE DINAMICO
Con una lunghezza complessiva di 4,69 m e una larghezza di 1,859 m (specchietti chiusi), la nuova PEUGEOT E-408 utilizza la piattaforma multi-energia E-EMP2 (Efficient Modular Platform), che si distingue per la lunghezza del suo passo, pari a 2,787 m. Questa generosa dimensione consente l'installazione della batteria sotto il pianale, tra le ruote, preservando tutto lo spazio nell'abitacolo e abbassando il baricentro del veicolo. Questa architettura unisce l'eleganza dinamica di una fastback a una tenuta di strada degna delle migliori berline, offrendo una posizione di guida leggermente rialzata che migliora il piacere di guida quotidiano, la sicurezza e il comfort.
EMOZIONE: OGGI PIÙ CHE MAI, IL PIACERE È LA CHIAVE DEL PROGRESSO.
L'incomparabile PEUGEOT i-Cockpit® offre un'ergonomia eccezionale. Il volante compatto moltiplica il piacere di guida per dieci, garantendo un'agilità e una precisione di movimento uniche. Il quadro strumenti digitale, posizionato all'altezza degli occhi appena sopra il volante, include un display digitale 3D da 10 pollici completamente configurabile e personalizzabile.
Il piacere di guida è nel DNA della nuova PEUGEOT E-408, con una tenuta di strada esemplare, un comfort di marcia di alta gamma e una manovrabilità perfetta in città, grazie a un raggio di sterzata di 11,18 m tra i marciapiedi. Per migliorare il comfort da vibrazioni, la rigidità della carrozzeria è stata ottimizzata tramite l’incollaggio dei componenti strutturali. La nuova E-408 è alimentata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa 157 kW (210 cv) e un generoso coppia di 345 Nm. Questo motore è prodotto in Francia, a Trémery.
EMOZIONE: OGGI PIÙ CHE MAI, IL PIACERE È LA CHIAVE DEL PROGRESSO.
L'incomparabile PEUGEOT i-Cockpit® offre un'ergonomia eccezionale. Il volante compatto moltiplica il piacere di guida per dieci, garantendo un'agilità e una precisione di movimento uniche. Il quadro strumenti digitale, posizionato all'altezza degli occhi appena sopra il volante, include un display digitale 3D da 10 pollici completamente configurabile e personalizzabile.
Il piacere di guida è nel DNA della nuova PEUGEOT E-408, con una tenuta di strada esemplare, un comfort di marcia di alta gamma e una manovrabilità perfetta in città, grazie a un raggio di sterzata di 11,18 m tra i marciapiedi. Per migliorare il comfort da vibrazioni, la rigidità della carrozzeria è stata ottimizzata tramite l’incollaggio dei componenti strutturali. La nuova E-408 è alimentata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa 157 kW (210 cv) e un generoso coppia di 345 Nm. Questo motore è prodotto in Francia, a Trémery.
La nuova PEUGEOT E-408 è stata progettata come fastback di segmento C di alta gamma. Offre una ricchezza di equipaggiamenti pensati per farti godere appieno dei piaceri del viaggio e della mobilità. All'interno della nuova E-408, l'illuminazione ambientale a LED (a scelta tra 5 colori) posizionata dietro il parabrezza centrale diffonde una luce morbida e contribuisce all'atmosfera sofisticata dell'abitacolo. La stessa luce viene trasmessa ai pannelli delle porte in schiuma, rivestiti in tessuto, Alcantara® o vero alluminio stampato, a seconda dell'allestimento.
Il comfort termico e acustico della nuova PEUGEOT E-408 è ottimizzato dalle tecnologie utilizzate nella progettazione e nella fabbricazione dei finestrini, che hanno uno spessore di 3,85 mm superiore alla media, e dei vetri laterali stratificati (3,96 mm su GT) per un migliore isolamento acustico e una maggiore sicurezza.
La nuova PEUGEOT E-408 è stata progettata come fastback di segmento C di alta gamma. Offre una ricchezza di equipaggiamenti pensati per farti godere appieno dei piaceri del viaggio e della mobilità. All'interno della nuova E-408, l'illuminazione ambientale a LED (a scelta tra 5 colori) posizionata dietro il parabrezza centrale diffonde una luce morbida e contribuisce all'atmosfera sofisticata dell'abitacolo. La stessa luce viene trasmessa ai pannelli delle porte in schiuma, rivestiti in tessuto, Alcantara® o vero alluminio stampato, a seconda dell'allestimento.
Il comfort termico e acustico della nuova PEUGEOT E-408 è ottimizzato dalle tecnologie utilizzate nella progettazione e nella fabbricazione dei finestrini, che hanno uno spessore di 3,85 mm superiore alla media, e dei vetri laterali stratificati (3,96 mm su GT) per un migliore isolamento acustico e una maggiore sicurezza.
ECCELLENZA: UNA RICERCA COSTANTE DI EFFICIENZA, SICUREZZA E QUALITÀ
L'efficienza è stata la priorità assoluta per i team PEUGEOT durante la creazione della E-408. La nuova PEUGEOT E-408 vanta un'aerodinamica ottimizzata (SCx: 0,66) che non lascia nulla al caso. Ogni componente della carrozzeria, dal paraurti al portellone, dal diffusore ai montanti e agli specchietti retrovisori, è stato progettato per garantire massima performance.
La E-408 è dotata di un particolare sotto-scocca che crea un design aerodinamico a fondo piatto, ottimizzando il consumo elettrico a soli 15,1 kWh/100 km (ciclo WLTP combinato) e offrendo un'autonomia di 453 km. Questa nuova vettura è equipaggiata con una batteria ad alta tensione da 58,2 kWh. Grazie alla tecnologia NMC 811 – composta per l'80% da Nickel, 10% da Manganese e 10% da Cobalt – offre una densità energetica superiore con 18 moduli a bordo.
ECCELLENZA: UNA RICERCA COSTANTE DI EFFICIENZA, SICUREZZA E QUALITÀ
L'efficienza è stata la priorità assoluta per i team PEUGEOT durante la creazione della E-408. La nuova PEUGEOT E-408 vanta un'aerodinamica ottimizzata (SCx: 0,66) che non lascia nulla al caso. Ogni componente della carrozzeria, dal paraurti al portellone, dal diffusore ai montanti e agli specchietti retrovisori, è stato progettato per garantire massima performance.
La E-408 è dotata di un particolare sotto-scocca che crea un design aerodinamico a fondo piatto, ottimizzando il consumo elettrico a soli 15,1 kWh/100 km (ciclo WLTP combinato) e offrendo un'autonomia di 453 km. Questa nuova vettura è equipaggiata con una batteria ad alta tensione da 58,2 kWh. Grazie alla tecnologia NMC 811 – composta per l'80% da Nickel, 10% da Manganese e 10% da Cobalt – offre una densità energetica superiore con 18 moduli a bordo.
LA GAMMA ELETTRICA DI PEUGEOT: EFFICIENTE PER NATURA:
In un veicolo 100% elettrico, non è solo la capacità della batteria a determinare l'autonomia. L'efficienza è altrettanto importante. Come si fa a massimizzarla? Con un buon SCx (il prodotto matematico dell'area frontale del veicolo e del suo coefficiente di resistenza aerodinamica). Più è basso, meno resistenza oppone l'auto all'aria e meno carburante consuma. La gamma elettrica PEUGEOT ne è un buon esempio. Ogni modello offre uno dei migliori rapporti tra autonomia e capacità della batteria.
Ecco alcuni esempi (basati sul ciclo WLTP):
- La nuova E-408 offre 453 km per 58 kWh (7,8 km/kWh)
- La nuova E-3008 offre 700 km per 98 kWh (7,1 km/kWh)
- Il nuovo E-5008 offre 502 km per 98 kWh (6,8 km/kWh)
- L'E-308 offre 416 km per 51 kWh (8,15 km/kWh)
- L'E-208 offre 410 km per 48,1 kWh (8,52 km/kWh).
LA GAMMA ELETTRICA DI PEUGEOT: EFFICIENTE PER NATURA:
In un veicolo 100% elettrico, non è solo la capacità della batteria a determinare l'autonomia. L'efficienza è altrettanto importante. Come si fa a massimizzarla? Con un buon SCx (il prodotto matematico dell'area frontale del veicolo e del suo coefficiente di resistenza aerodinamica). Più è basso, meno resistenza oppone l'auto all'aria e meno carburante consuma. La gamma elettrica PEUGEOT ne è un buon esempio. Ogni modello offre uno dei migliori rapporti tra autonomia e capacità della batteria.
Ecco alcuni esempi (basati sul ciclo WLTP):
- La nuova E-408 offre 453 km per 58 kWh (7,8 km/kWh)
- La nuova E-3008 offre 700 km per 98 kWh (7,1 km/kWh)
- Il nuovo E-5008 offre 502 km per 98 kWh (6,8 km/kWh)
- L'E-308 offre 416 km per 51 kWh (8,15 km/kWh)
- L'E-208 offre 410 km per 48,1 kWh (8,52 km/kWh).