SUV – SPORT UTILITY VEHICLE: GUIDA ALLA SCELTA
La gamma SUV Peugeot
Cosa significa SUV?
Storia e caratteristiche dei SUV
La storia delle auto SUV fonda le sue radici nei veicoli commerciali e militari fabbricati dopo la seconda guerra mondiale. Inizialmente molto rassomiglianti a dei furgoni leggeri, adottarono in seguito la forma di un minivan soprattutto nel design degli interni, ampi e spaziosi.
La vera prima diffusione dei SUV, sportivi e crossover, inizia negli anni 90 per soddisfare l’esigenza crescente di molti automobilisti in cerca di un’automobile sicura e solida per la città e l’asfalto e non più solo per strade sterrate e off road. Il tutto, senza mai rinunciare allo spirito avventuroso ed alla guida divertente tipica dei fuoristrada. Ad oggi i SUV sono i veicoli familiari più affidabili e resistenti sul mercato.
I nuovi SUV sportivi e compatti si contraddistinguono per il telaio monoscocca e la trazione integrale. A differenza del classico minivan, può viaggiare sia su sterrato che su strade in cattive condizioni senza problemi ed anzi esaltandone le caratteristiche tecniche e la stabilità.
Crossover, SUV sportivi e Fuoristrada a confronto
Per definizione, un’auto SUV è, nell’uso, più economico di un fuoristrada dato che consuma meno carburante rispetto al corrispettivo fuoristrada 4X4. Spesso viene infatti definito ""fuoristrada da città"".
Il SUV utilizza pneumatici misti che permettono di circolare in maniera più sicura e stabile su tutti i terreni e non solo su sterrato e off road, di competenza dei fuoristrada.
I SUV, sportivi e crossover, sono automobili più facili da guidare visto che nella maggior parte dei casi non hanno bisogno del sistema di bloccaggio del differenziale per adattarsi ad un terreno scivoloso o accidentato.
Gli interni dei SUV sono più spaziosi e confortevoli rispetto ai Fuoristrada grazie alla possibilità di utilizzare fino a 7 posti e di poter beneficiare di un baule modulare. Il tutto risulta particolarmente ideale per viaggiare con la famiglia e per trasportare bagagli senza mai preoccuparsi dello spazio. Il cofano alto e le sospensioni proteggono bagagli e passeggeri da colpi accidentali.
Le auto crossover, crossover compatti e Mini SUV sono veicoli adatti per il turismo tradizionale e convenzionale, rispetto ai SUV. Sono infatti veicoli a cui sono state aggiunte in dotazione delle caratteristiche tipiche dei fuoristrada ma è preferibile non utilizzarle fuori dal contesto prettamente urbano.
Mini SUV e SUV compatti: caratteristiche
I mini SUV o SUV compatti si caratterizzano per una lunghezza inferiore ai 4,20m ed elementi decorativi come grandi paraurti, assetto ribassato e forme che richiamano sportività e solidità, pur in spazi ridotti rispetti ai fratelli maggiori SUV. I consumi sono quindi inferiori rendendola un’auto urbana a tutti gli effetti ma con lo spirito di un fuoristrada sportivo. Per chi cerca un SUV economico che non rinuncia a sportività ed eleganza, la soluzione ideale è quindi un SUV piccolo o un SUV adatto alla città.
I SUV Crossover, conosciuti anche come semplicemente Crossover o talvolta CUV (Crossover Utility Vehicle) sono veicoli dall’aspetto di un’auto SUV con cui condividono tuttavia solo l’aspetto estetico, avendo infatti dotazione e caratteristiche che li avvicinano maggiormente alle Station Wagon , seppur con assetto maggiormente rialzato. Sono spesso costruite con monoscocca e capacità da fuoristrada di base, rendendoli di fatto anche più economici.
Quale SUV comprare?
Se stai cercando un SUV compatto per utilizzo urbano, Nuovo SUV Peugeot 2008 è la soluzione migliore. Grazie a questo SUV sportivo puoi beneficiare della sensazione di sicurezza in strada grazie alle sospensioni elevate, il peso ridotto e l’assistenza alla guida. La connettività dei dispositivi mobile è inoltre garantita con la funzione Mirror Screen. Nuovo SUV 2008 è disponibile in tre motorizzazioni: benzina, diesel e 100% elettrico.
Se invece stai cercando un SUV per la città ma capace di adattarsi a scenari extra urbani e off road, senza rinunciare al design moderno e raffinato, Nuovo SUV Peugeot 3008 è la scelta giusta. Le molte motorizzazioni disponibili, la navigazione 3D connessa e la sensazione di guida sportiva sono ingredienti con cui affrontare i terreni più tortuosi e le strade più ripide. Se ami viaggiare di notte, il tetto panoramico offre un’immersione spettacolare con l’ambiente circostante.
Se invece hai deciso di optare per un SUV sportivo più grande e modulare, Nuovo SUV Peugeot 5008 è la scelta vincente, grazie alla sia silhouette elegante e l’esperienza di guida amplificata. Dotata di ben 7 posti, è il SUV più spazioso ed ideale per viaggi in famiglia sia su strada asfaltata che su strade di campagna e dissestate della gamma Peugeot.
Confronta l’altezza da terra dei tre SUV Peugeot, le specifiche tecniche, volume del bagagliaio e numero di posti. Approfitta delle promozioni e offerte SUV Peugeot per l'acquisto di un SUV nuovo.
E tu, quale SUV scegli?